3 dicembre 2015

Da «Pagina 3 – Rai Radio 3»

Estratto dell’intervista a Geminello Alvi di Marco Cicala

Nella puntata del 3 dicembre 2015 di «Pagina 3» su «Rai Radio 3» Edoardo Camurri parla della Confederazione Italiana: «Segnalo ai nostri ascoltatori un articolo molto interessante uscito sulla Confederazione Italiana di Antonio Castronuovo che racconta la storia del refuso. Ci sono delle cose molto divertenti: per esempio il grande scrittore Savinio vedeva nei refusi una specie di psicoanalisi del testo, nel refuso cioè il testo rivela il suo inconscio più profondo».

dentato_50pxAsolta la puntata al minuto 28

1. Mi piace l’idea del refuso interpretato come un lapsus. Come sostengono alcuni analisti, i lapsus non esistono….!

Raccolta fondi dei poveri o dei ricchi?

Diversi anni fa incontrai un prete ciccione, di quelli trafficanti, il quale discorrendo di non so quale pratica idea mi ammonì, solenne: “Guardi che le buone azioni si fanno con le chiacchiere dei ricchi e i soldi dei poveri”. Non so quanto sia vero, ma sia dei ricchi, sia dei Leggi di più[…]