Reinhold Messner e il limite del possibile

Ottobre 1968, l’anno è significativo – quasi profetico. Reinhold Messner scrive un celebre articolo sulla Rivista mensile del CAI: “L’assassinio dell’impossibile”. Annunciava la definitiva travalicazione del limite mercé abuso di strumenti tecnici. Una parete inaccessibile perché senza appigli, diventa scalabile grazie ai chiodi a pressione. Il chiodo sostituisce l’ardimento; una qualità tecnica scalza una qualità umana. Alla morte del limite seguiva necessariamente la massificazione dell’alpinismo, declinato ora come nuova forma di turismo, fino a vedere le code dei turisti/alpinisti per scalare la vetta dell’Everest nel 2019. «Forse, i primi volevano soltanto avvicinarsi ancora di più al limite del possibile: oggi invece, ogni limite è svanito, cancellato». «L’impossibile è sgominato, il drago è morto avvelenato e l’eroe Sigfrido è disoccupato». Ma Sigfrido non è semplicemente disoccupato: è morto avvelenato dallo stesso veleno che ha ucciso Fafnir. Oggi, numerosi turisti vi passano accanto. I più nemmeno si accorgono dei resti di queste potenze mitiche, sebbene taluno ancora vi stazioni appresso, sfruttando la scenografia per insipidi autoscatti. L’assassinio del limite è annunciato da un alpinista. E d’altronde chi avrebbe potuto meglio accorgersene? L’alpinista è in dialettica con l’estremo, concetto che significa il senso delle sue imprese. E allora «… dobbiamo ritrovare il limite del possibile: dovrà pur esserci questo limite, se vorremo avvicinarci a esso con la virtù dell’ardimento! E mai più dovremo abbatterlo, neanche se ci sarà impossibile raggiungerlo!». Il limite come veicolo di senso.

1. Sono d’accordo.
    La tecnologia ha bisogno sempre più di persone che la sappino interpretare nel modo corretto e diffonderne il pensiero per una società sempre più alienata e globalizzata nel modo sbagliato.