La città diffusa

Per una nuova comunità di imprese e territorio nelle marche. Seminario tenuto il 25 febbraio 2021

Il disfarsi dei nessi produttivi e l’inadeguatezza della struttura politico amministrativa stanno precipitando la crisi dei territori in Italia. Le Marche, per il  genere di sviluppo che da sempre le caratterizza, purtroppo, ne sono adesso conferma. Eppure potrebbero essere fatte evolvere a esempio formidabile di policentrismo amministrativo che sappia nel prossimo decennio legarsi alle ragioni comunitarie dello sviluppo economico.

dentato_50pxRelazioneranno

dentato_50pxAntonio Calafati,
autore di Economie in cerca di città (Donzelli, 2009) ed ha curato Città tra sviluppo e declino. Un’agenda urbana per l’Italia (Donzelli, 2014). Il suo sito web: antonio-calafati.it; Manuel Orazi, lavora presso la casa editrice Quodlibet, insegna all’Accademia di architettura-USI e collabora con “Il Foglio” e “Domus”; Geminello Alvi, si è occupato della comunità di Olivetti dal 1989 (Le Seduzioni Economiche di Faust, Adelphi) e nel 2019 presso la presidenza del Consiglio ha approfondito i nessi tra produttività e struttura delle città; Giampiero Lupatelli ha recentemente pubblicato Fragili e AntifragiliTerritori, Economie e istituzioni al tempo del Coronavirus (Rubbettino, 2021). Da oltre 40 anni si occupa di pianificazione strategica e territoriale con particolare attenzione alle Aree Interne e Montane, operando in CAIRE; Giovanni Vetritto è Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; attivo in diverse fondazioni culturali, è autore di saggi sul governo locale.

dentato_50pxdentato_50px17,00    Antonio Calafati

dentato_50pxMobilitazione imprenditoriale e policentrismo nelle Marchedentato_50px

dentato_50px17,15     Manuel Orazi

dentato_50pxDall’utopia di Broadacre City alla distopia della città diffusa